MA QUALE FESTA DEI VENETI… DI ALCUNI VENETI!

Print Friendly, PDF & Email
Ecco come il quotidiano online L'INDIPENDENZA.COM pubblicizza l'evento con un articolo:
 
(tratto da qui)
Festa dei Veneti: dal 31 agosto tutti a Cittadella
 
di MARINO MARIN
Nove anni di cultura, dibattiti, tradizioni, festa e speranze, quest’ultime, sempre disattese. Ritorna a Cittadella (PD) la grande Festa dei Veneti (volantino qui), organizzata da Veneto Nostro – Raixe Venete,  il primo e più partecipato evento venetista che per tre giorni all’anno riesce ad unire un’altrimenti sparpagliatissima ecumene.
Ritrovo aperto a tutti, movimenti e associazioni,  lontano dai partiti, prossimo al cuore della gente veneta
.
Si comincia venerdì 31 agosto con un dibattito in piazza dal titolo “Il Veneto, fra storia e autodeterminazione”, ospiti … Flavio Contin, uno degli otto Serenissimi…
…. E ancora … gli stand di Raixe Venete, di Xoventù indipendentista, di Unità popolare veneta …
 
 
No, mi spiace, non è proprio così.
Soprattutto quando gli organizzatori dicono… “(e mi riferisco alle parole riportate in questo articolo) Ritrovo aperto a tutti, movimenti e associazioni, lontano dai partiti, prossimo al cuore della gente veneta… questo non è assoluto vero, questo è assolutamente FALSO.
Al MLNV che non è un partito politico viene sistematicamente negato di partecipare attivamente a tale festa… e ricordiamo molto bene l’accoglienza fatta dagli organizzatori alla Polizia Nazionale Veneta nel 2009,(cos’è un partito politico???)
E poi mi dite che…
 
LA REGIONE VENETO (ovvero Lega Nord)
 
 

UNITA’ POPOLARE VENETA
 
 
 
 
Ascoltate cosa dicono questi signori proprio mentre partecipano ad una precedente "Festa dei Veneti" clicca qui 
(oppure ascoltateli nell'analogo filmato su facebook del MLNV)
ed ecco cosa hanno detto del MLNV (clicca qui)
 

XOVENTU’ INDIPENDENTISTA

 

 

 

RAIXE VENETE

 
SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE (art. 2 dello Statuto):
"L'Associazione Veneto Nostro ha come scopo la valorizzazione e la diffusione della cultura, della storia e della lingua veneta.
L'associazione non ha scopo di lucro.
L'associazione non intende contrastare nè appoggiare partiti politici."

OBIETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE (art. 3 dello Statuto):
"Raggiungere gli scopi attraverso l'organizzazione di convegni e di incontri culturali, la pubblicazione e la diffusione di periodici, testi, libri, gadget, la realizzazione di progetti informativi, la collaborazione sinergica con altre associazioni aventi scopi analoghi a "Veneto Nostro" per scambi culturali e di supporto reciproco, per l'organizzazione di eventi culturali quali mostre e feste esaltanti le tradizioni, il folclore, la musica."


FLAVIO CONTIN (uno dei Serenissimi)
tanto per non dimentcare… clicca qui.
… Il quadro attuale dell'indipendentismo del Nostro Paese,pero', appare ancora molto diviso e dilaniato da un protagonismo da "prime donne" che fanno ritenere gli uni migliori degli altri e questi altri i depositari "della verita' o addirittura della legalita'.
Un convegno questo che avrebbe potuto sancire un momento molto importante ma che ancora una volta ha dato voce ad un coro disunito in cui le singole iniziative, per quanto importanti, non convergono armoniosamente con le altre verso l'indipendenza.
Nel corso del convegno, inoltre, c'e' chi ha ridicolizzato la nostra iniziativa asserendo che le denuncie all'O.N.U. non servono a niente, ma c'e' anche chi addirittura, ha pontificato una presunta propria superiorita' e legittimita' rispetto a tutti gli altri, memore dell'impresa dell'occupazione del campanile… e questa e' pura follia.
Nel convegno, inoltre,nessuno ha parlato di referendum,(lo apprendiamo dal giornale), noi del MLNV non abbiamo velleita' politiche in ambito italiano … sono solo una perdita di tempo.
La stampa come al solito travisa il significato del Congresso e non di meno lo fanno gli organizzatori…
E' una vergognosa manovra tesa a catalizzare l'attenzione su chi si crede il portavoce di tutti! Aver risvegliato le coscienze dei Veneti con l'assalto del campanile non significa potersene appropriare.
Il Sig. Contin ha forse gia dimenticato di aver caldeggiato le elezioni del leghista Zaia durante l'intervista televisiva sulla Polisia Nationale Veneta???
Non e' che a seguito della ventilata ipotesi di elezioni anticipate della prossima primavera c'e' chi vorrebbe creare l'ennesimo scatolone di voti illudendo gli indipendentisti, per poi sostenere un partito italiano o l'una o l'altra coalizione??? … Il Presidente del MLNV Sergio Bortotto.
 

… e questi sarebbero "soggetti" che non fanno politica?
E chi sono questi organizzatori che decidono chi può o non può partecipare a tale festa e quindi arrogarsi il diritto di dire che chi c’è è prossimo al cuore della gente veneta?
Almeno non parlate per gli altri… grazie!
 
Sergio Bortotto
Presidente del MLNV.