1300 – L’ELEZIONE DEL DOGE – COME AVVENIVA

Il Maggior Consiglio si radunava e si mettevano in un’urna tante ballotte quanti erano i consiglieri con più’ di 30 anni; il consigliere più giovane si recava in Piazza San Marco e prendeva con sé il primo fanciullo che incontrava, il quale estraeva dall’urna una ballotta per ciascun consigliere e soconsiglio3lo quei 30 a cui toccava la parola ‘elector’ restavano nella sala.
Le 30 ballotte venivano poi riposte nell’urna e solo 9 contenevano il biglietto; i 30 si riducevano così a 9, che si riunivano in una specie di conclave, durante il quale, con il voto favorevole di almeno 7 di loro, dovevano indicare il nome di 40 consiglieri.
Col sistema delle ballotte contenenti il foglietto i 40 venivano ridotti a 12; questi, con il voto favorevole di almeno 9 di loro, ne eleggevano altri 25, i quali venivano ridotti di nuovo a 9 che ne avrebbero eletto altri 45 con almeno 7 voti favorevoli.
I 45, sempre a sorte, venivano ridotti a 11, i quali con almeno 9 voti favorevoli, ne eleggevano altri 41 che finalmente sarebbero stati i veri elettori del Doge.
Questi 41 si raccoglievano in un apposito salone dove ciascuno gettava in un’urna un foglietto con un nome.
Ne veniva estratto uno a sorte e gli elettori potevano fare le loro eventuali obiezioni ed accuse contro il prescelto.
Questi veniva poi chiamato a rispondere e a fornire le eventuali giustificazioni.
Dopo averlo ascoltato si procedeva ad una nuova votazione; se il candidato otteneva il voto favorevole di almeno 25 elettori su 41, era proclamato Doge, se non si riuscivano ad ottenere questi voti si procedeva ad una nuova estrazione finché l’esito non risultasse positivo.
Tratto da venetoinside.com
Print Friendly, PDF & Email

262 pensieri su “1300 – L’ELEZIONE DEL DOGE – COME AVVENIVA

  1. For most up-to-date information you have to pay a visit
    internet and on the web I found this web site as a most excellent
    web page for most up-to-date updates.

  2. Neat blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A design like yours with a few simple adjustements would really make my blog shine.
    Please let me know where you got your theme. Thanks a lot

  3. Pingback: 토토포켓몬
  4. Pingback: cliquez pour plus
  5. Pingback: explorer
  6. Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that it is really
    informative. I’m gonna watch out for brussels.

    I’ll appreciate if you continue this in future.

    Lots of people will be benefited from your writing.
    Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *