24.08.17 – ONORE AL NOSTRO EROE VENETO MARCANTONIO BRAGADIN.

Print Friendly, PDF & Email

L’infamante racconto di Wiipedia:
Marcantonio Bragadin (Venezia21 aprile 1523 – Famagosta17 agosto 1571) è stato un politico e militare italiano, cittadino della Repubblica di Venezia. Fu rettore della città-fortezza di Famagosta, ricco porto sulla costa orientale dell’isola di Cipro, durante l’assedio degli ottomani.

L’italietta di oggi non esisteva nel 1571.
Infame Wikipedia … ecco questo è un esempio di imperialismo culturale cioè l’imposizione di una lingua e conseguentemente di una cultura da parte di uno stato (o gruppo etnico) nei confronti di un’altra.
L’imperialismo si sviluppa e consiste nell’azione da parte dei governi ad imporre la propria egemonia su altri paesi per sfruttarli dal punto di vista economico assumendone il pieno controllo monopolistico delle fonti energetiche ed esportazione soprattutto di capitali.
Il reiterarsi di molti illeciti, nel loro insieme, concorre a concretare il reale rischio del delitto di democidio nei confronti del Popolo Veneto in ragione dell’aberrante finalità politiche dello stato italiano tese alla sua cancellazione, soppressione ed estinzione.

Figlio di Marco e di Adriana Bembo, dopo una breve esperienza come avvocato nel 1543, Bragadin si diede alla carriera marinara e ricoprì diverse cariche militari sulle galee veneziane. Tornato a Venezia ebbe vari incarichi presso le magistrature cittadine finché, nel 1560 e nel 1566, fu designato come governatore di galea, senza che si presentasse l’occasione per assumere il comando delle navi. Nel 1569 fu nominato rettore della città di Famagosta, in vista del probabile scontro con la flotta ottomana.

 

Interno dei Santi Giovanni e Paolo (Venezia) – Monumento a Marcantonio Bragadin

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *