CAPIRE PER DIFENDERSI DA EQUITALIA

Print Friendly, PDF & Email

Equitalia-non-puo-notificare-le-cartelle-con-posta-privata-400x270Tutti i limiti di Equitalia per pignoramenti e misure cautelari
Ipoteca, fermo auto ed espropriazione: difese e preavvisi al contribuente.
La legge pone una serie di limiti nell’attività di riscossione di Equitalia, a tutela del contribuente e del suo diritti di difesa. Eccoli elencati in modo schematico.

1 | IPOTECA
Prima di iscrivere l’ipoteca sugli immobili del debitore Equitalia è obbligata per legge a notificare al debitore il preavviso di ipoteca.

Con il preavviso Equitalia invita il debitore a pagare le somme dovute entro 30 giorni, con l’avvertenza che – in caso di mancato pagamento – si procederà all’iscrizione di ipoteca [1].
L’iscrizione di ipoteca è efficace anche se eseguita nel mancato rispetto dell’obbligo di invio del preavviso, fino a quando il giudice non ne ordina la cancellazione [2].

2 | FERMO AMMINISTRATIVO
Prima di disporre il fermo amministrativo e, dunque, procedere con il blocco dei veicoli intestati al debitore mediante iscrizione del provvedimento nel pubblico registro automobilistico (Pra), Equitalia è obbligata per legge a notificare al debitore il preavviso di fermo amministrativo.
Con il preavviso, il debitore viene invitato a mettersi in regola entro 30 giorni, con l’avvertenza che – in caso di mancato pagamento – si procederà all’iscrizione del fermo amministrativo sul veicolo a motore di sua proprietà [3].

3 | ESPROPRIAZIONE FORZATA
Prima di iniziare l’espropriazione forzata – qualora sia decorso un anno dall’invio della cartella senza che siano state adottate altre procedure esecutive – Equitalia ha l’obbligo di notificare al debitore l’avviso di intimazione ad adempiere.
Con l’avviso, Equitalia invita il contribuente ad effettuare il pagamento di quanto dovuto entro 5 giorni dalla data di notifica dell’avviso o a chiedere la rateizzazione o la sospensione della riscossione.
L’avviso perde efficacia qualora, trascorsi 180 giorni dalla data della sua notifica, l’espropriazione non ha avuto inizio [4].

Tratto da (CLICCA QUI)


Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter

[1] Dl 70/2011 convertito con legge 106/2011.
[2] Cass. S.U. sent. n. 19667/2014.
[3] Dl 69/2013 convertito dalla legge 98/2013.
[4] Dpr 602/73, art. 26.

Autore immagine: 123rf com
© Riproduzione riservata

– See more at: http://www.laleggepertutti.it/57393_tutti-i-limiti-di-equitalia-per-pignoramenti-e-misure-cautelari#sthash.RS9RNmtN.dpuf

10 pensieri su “CAPIRE PER DIFENDERSI DA EQUITALIA

  1. Pingback: maxbet
  2. Pingback: punch bar thc
  3. Pingback: petfinder
  4. Pingback: other
  5. Pingback: oxandrolone 10mg
  6. Pingback: my sources

I commenti sono chiusi.