Rif. 0150718144842685
Il Movimento de Liberasione Nasionale del Popolo Veneto (MLNV) e il Governo Veneto Provisorio (GVP) rendono noto di aver ricevuto una comunicazione via e-mail, priva di firma, attribuibile ad un soggetto non identificato, che conteneva gravi e infondate accuse riguardanti l’operato del Movimento e dei suoi Referenti.
Nella suddetta comunicazione si allude – con tono insinuante – a presunti mancati “risarcimenti” per contributi versati da Cittadini autodeterminati, a fronte di sanzioni non annullate, e si cita erroneamente l’esistenza di un “dipendente” del MLNV, figura che in realtà non esiste né può esistere all’interno di un Movimento di Liberazione Nazionale qual è il MLNV che agisce per libera adesione e su base volontaria.
Il MLNV precisa quanto segue:
1. La comunicazione è priva di validità, in quanto:
– non è firmata da alcun soggetto identificabile;
– proviene da un indirizzo e-mail associato ad altra anagrafica regolarmente autodeterminata, che tuttavia non ha sottoscritto né autorizzato il messaggio in questione;
– nessuna persona fisica corrispondente al mittente risulta registrata presso l’Anagrafe del Popolo Veneto o abbia mai ufficializzato un Atto di Autodeterminazione.
2. Ogni atto di autodeterminazione, inclusi Rigetti di Notifica (RDN), Affidavit o altri strumenti legali formalizzati, viene intrapreso con piena consapevolezza e responsabilità personale da parte del Cittadino autodeterminato, senza promesse o garanzie circa l’annullamento automatico di provvedimenti emessi dalle autorità italiane, le quali operano in violazione sistematica del diritto internazionale e del diritto dei popoli alla propria autodeterminazione.
3. Il MLNV e il GVP non hanno mai garantito né promesso la cancellazione di sanzioni o multe italiane, bensì hanno sempre agito nella logica del rifiuto giuridico, etico e politico della loro legittimità, attraverso percorsi di resistenza civile fondata sul diritto internazionale consuetudinario.
4. Non esistono “dipendenti” del MLNV o del GVP. Tutti coloro che operano all’interno del Movimento lo fanno per libera scelta, spirito di servizio e senso di responsabilità verso il Popolo Veneto.
5. Ogni accusa infondata, messaggio anonimo o tentativo di diffamazione sarà registrato e, se del caso, oggetto di pubblica denuncia e messa a ruolo giudiziario presso le autorità della Polisia Nasionale Veneta.
Conclusione
Il MLNV-GVP continuerà a operare con determinazione e trasparenza, senza farsi intimidire da chi tenta di screditarne il lavoro, spesso approfittando di situazioni di disagio personale o economico per fomentare sfiducia e confusione.
A tutti i Cittadini autodeterminati viene rinnovato l’invito a vigilare, verificare le fonti e segnalare ogni abuso o comunicazione sospetta, per preservare la credibilità e l’onore del Movimento e del Popolo Veneto.
Con onore e rispetto
WSM
Venethia, venerdì 16 maggio 2025
Sergio Bortotto
Presidente del MLNV – Governo Veneto Provvisorio