2011.04.05 – PRECISAZIONI SUL MLNV

Print Friendly, PDF & Email
Sembra che sia di difficile comprensione il presupposto giuridico per cui questo MLNV ha denunciato lo stato straniero italiano occupante e rivendicato l’autodeterminazione del Popolo Veneto e che sta alla base dell’esistenza stessa del MLNV.
Non potrebbe esistere un MLNV se non esistesse una Patria da liberare da un’occupazione straniera, in caso contrario non saremmo MLNV ma “insorti”.
La nostra denuncia e la richiesta di riconoscimento del MLNV da parte dell’ONU non ha la pretesa di essere giudicati meglio di altri Veneti;    tale “meccanismo” di riconoscimento presuppone una condizione giuridica in conseguenza della quale viene ammessa l’esistenza della Repubblica di Venezia nell’attuale condizione di occupazione straniera.
Riconosciuto il MLNV si riconosce l’esistenza nell’attuale condizione della Repubblica di Venezia con tutte le conseguenze derivanti dal diritto all’autodeterminazione per il Popolo Veneto.
Quindi ogni successiva comune iniziativa, Costituente compresa, sarà certamente avvalorata e assistita dal principio di effettività, almeno quale mero rafforzativo del nostro diritto all’autodeterminazione.
Non di meno, la partecipazione di questo MLNV alla ricostruzione della Repubblica di Venezia è per statuto e volontà dei promotori e dei militanti più "tecnica" che "politica".
Abbiamo individuato nel MLNV il soggetto di diritto internazionale che ci consente di esperire un certo percorso e di tentare presso le sedi internazionali il riconoscimento del diritto all'autodeterminazione del Popolo Veneto.
Secondo noi ci sono le premesse per rivendicare tale diritto e il MLNV è il soggetto che, secondo le norme del diritto internazionale, può rivendicare tale diritto in nome del Popolo Veneto.
Tutto questo però non arroga alcunché al MLNV, perché l’esercizio di tale diritto spetta esclusivamente al Popolo Veneto e a nessun’altro.
La nostra partecipazione alla “comune battaglia” per riconquistare l’indipendenza è passata fino ad ora attraverso diversi percorsi… Movimento i Veneti, Partito Nasional Veneto, (di cui anche cofondatori), Istituxion de Autogoerno del Popolo Veneto, (con cariche istituzionali).
In tutti i casi ci siamo doverosamente ritirati perché, pur condividendo il principio di autodeterminazione non abbiamo mai condiviso la pretesa di taluni di obbligare altri, quindi anche il Popolo Veneto, ad assoggettarsi alla volontà di pochi o addirittura di un singolo soggetto;     in certi casi era palese la megalomania, la pericolosità e la cattiveria di alcune persone,  ma anche la grettezza, talvolta la volgarità e l’assoluta ignoranza in materia.
Abbiamo così costituito il MLNV al fine di mettere il Popolo Veneto nelle condizioni di poter esercitare il diritto all’Autodeterminazione nelle forme, tempi e modi che egli stesso riterrà più opportuni.
Le ragioni stesse dell’esistenza del MLNV sono limitate al conseguimento del ripristino dell’indipendenza del Popolo Veneto, fatto ciò il MLNV ha raggiunto il suo scopo e non ha più motivo di esistere.
Il MLNV si è proposto di rivendicare e di liberare la Patria dall’occupazione straniera e di portare il Popolo Veneto a libere elezioni.
E’ imprescindibile il principio per cui, una volta rivendicata l’autodeterminazione e create le circostanze per preparare il ripristino istituzionale a tale fase il MLNV partecipa solo come “garante”.
Una “Costituente” sarà necessaria e auspicabile ma altrettanto necessario sarà il riconoscimento del compito di questo MLNV rispetto a tale soggetto e a tale delicatissima fase.
Il MLNV dovrà garantire l’esercizio della Costituente ed eserciterà e assicurerà la sicurezza nazionale e l’insediamento di un Governo provvisorio con prefissati e circoscritti compiti e funzioni.
Ma di questo si discuterà e si deciderà direttamente fra tutti.
Il MLNV non ha alcuna pretesa e nessuna ambizione politica ma è al servizio della Patria Veneta e del Popolo Veneto.
Il Presidente del MLNV Sergio Bortotto
VIVA SAN MARCO.