DISCORSO DEL PRESIDENTE DELLA RUSSIA VLADIMIR PUTIN SU FAMIGLIA, MATERNITA’ E INFANZIA DEL 17 FEBBRAIO 2014

Print Friendly, PDF & Email

41d4c08e38c33ca70d08A proposito di valori, etica, famiglia naturale e responsabilità politica dei governi … 
Vladimir Putin ha tenuto una riunione Presidium del Consiglio di Stato sulla famiglia, la maternità e la politica dell'infanzia, in particolare per quanto riguarda l'attuazione delle Maggio 2012 – ordini esecutivi presidenziali.
Prima dell'inizio della riunione, il Presidente Putin ha visitato la Cherepovets Steel Mill (Severstal), dove ha discusso il sostegno per la maternità con i lavoratori dello stabilimento.

Discorso il Stato Consiglio Presidio riunione sulla famiglia la maternità l'infanzia della politica

PRESIDENTE della Russia Vladimir Putin:
Buon pomeriggio, colleghi.
Prima di tutto, permettetemi di ringraziare il Consiglio di Stato Presidio per affrontare questo tema di sostegno statale per le famiglie, la maternità e l'infanzia. Il miglioramento della situazione demografica negli ultimi anni rende questa una questione fondamentale e qualcosa su cui stiamo lavorando, e quindi è sempre importante tenerlo al centro della nostra attenzione.
Ho visitato l'acciaieria poco prima di questo incontro e ha parlato con i dipendenti lì. Nel complesso sono positivi nelle loro valutazioni, ma hanno comunque alcune domande e preoccupazioni particolari, e vorrebbero vedere alcune modifiche o integrazioni. Spero che avremo la possibilità di discutere tutte queste cose oggi.
Mettere in atto le giuste condizioni per un aumento delle nascite, la protezione della maternità e dell'infanzia, e rafforzare la famiglia come istituzione sociale sono compiti prioritari per la Russia. Essi sono di cruciale importanza per il presente e il futuro del nostro Paese e richiedono un lavoro sistemico e coordinato da parte delle autorità a tutti i livelli, così come dal pubblico, dai nostri cittadini. Questo lavoro deve avere obiettivi chiari e comuni e una chiara comprensione di come noi li raggiungeremo.
E 'opportuno che il Consiglio di Stato Presidio sta discutendo questi temi, tempestivo anche perché il governo è attualmente in fase di stesura di un documento concetto di politica familiare.
"Mettere in atto le giuste condizioni per un aumento delle nascite, la protezione della maternità e dell'infanzia, e rafforzare la famiglia come istituzione sociale sono compiti prioritari per la Russia."
Il compito principale per lo Stato in questo settore è quello di creare le condizioni per il benessere stabile di famiglie. Diversi fattori sono coinvolti: in primo luogo si tratta del reddito familiare, l'alloggio, l'accessibilità e la qualità dell'istruzione e della sanità, la salute fisica e spirituale dei bambini e degli adulti, e molte altre cose.
Questo principio dovrebbe costituire il fondamento del concetto e la politica statale sulle famiglie. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno di cambiare in modo significativo gli obiettivi della politica della famiglia nel suo complesso. Fino ad ora, è stato diretto principalmente a coloro che si sono trovati in una situazione difficile e hanno bisogno di sicurezza sociale.
Questo è senza dubbio un aspetto molto importante del nostro lavoro che deve essere continuata, e sarà continuata. Tuttavia, lo Stato deve creare le condizioni per elevare gli standard di vita e la qualità della vita per le normali famiglie russe, per aumentare il loro prestigio nella società, tenendo presente che, da parte dello stato, è soprattutto la famiglia che dovrebbe essere responsabile per i bambini di vive.
Vorrei mettere a fuoco una serie di questioni che richiedono la nostra attenzione e discussione. Molto è stato fatto ultimamente per aumentare l'importanza della famiglia, per stabilire il suo ruolo guida nel portare i figli. Abbiamo istituito premi statali e regionali speciali per le famiglie numerose.
Siamo particolarmente felici di notare che il tasso di natalità continua a crescere. L'anno scorso – abbiamo citato questi numeri in numerose occasioni – 1,9 milioni di bambini sono nati, quasi 5.000 in più rispetto al 2012. Per la prima volta dal 1991, la Russia ha visto una crescita naturale della popolazione. Questo è il risultato sia di un calo del tasso di mortalità e un aumento del tasso di natalità.
Ovviamente è meraviglioso quando nascono i bambini, ed è importante per loro di essere circondati da amore.Essi dovrebbero crescere sani e di ricevere una formazione solida in modo che possano applicare i loro talenti e capacità che entrano nell'età adulta e iniziare una famiglia propria.
I media, i partiti politici e le organizzazioni pubbliche dovrebbero prendere parte attiva nella promozione dei valori della genitorialità responsabile e vita sana. C'è un enorme campo di applicazione del lavoro per loro qui.Suggerisco di discutere oggi gli sforzi necessari per sviluppare tale informazione orientato alla famiglia e la politica dell'istruzione.
La questione chiave è quello di aumentare i redditi delle famiglie con bambini. Questo è direttamente collegato allo sviluppo economico e la creazione di nuovi impianti di produzione e, di conseguenza, posti di lavoro di alta qualità.Questa è la nostra priorità a lungo termine che dobbiamo concentrarci ora.
In primo luogo abbiamo bisogno di creare le condizioni per i genitori avere una carriera attiva. Dobbiamo propagare gli sforzi di quei datori di lavoro che forniscono posti di lavoro le donne che hanno figli e ai genitori di bambini disabili.
Questo non è solo il supporto alle famiglie con bambini, ma è anche un investimento: la reputazione di un'azienda dipende in gran estendere la sua attenzione alle esigenze dei dipendenti. Tra l'altro, qui in Regione di Vologda, a Cherepovets, famiglie con figli ricevono diversi tipi di sostegno.
Così, a Severstal, che abbiamo visitato in precedenza, le donne incinte sia sono alleviati o vengono reindirizzati al lavoro luce, mentre il loro stipendio medio viene mantenuto. Le stesse donne erano felici di segnalare questa di oggi. PhosAgro esegue un programma simile.
"Il compito principale dello Stato in questo settore è quello di creare le condizioni per il benessere stabile di famiglie".
Un altro grave problema è la mancanza di scuole. Così, oggi meno della metà di tutte le scuole materne del paese dispongono di servizi per i bambini di età inferiore ai tre anni.Sappiamo ciò che questo comporta: facciamo di tutto per aiutare le madri con formazione continua o di formazione lavoro, adottare misure per aiutare nel loro lavoro, e tutti questi sforzi vada sprecato perché non riescono a trovare strutture per l'infanzia. Forse, dovremo considerare di estendere i benefici sociali per le donne dai 18 mesi ai 3 anni dopo il parto.
E 'sempre meglio creare le condizioni adeguate, ma devono essere tali che le persone possono ottenere buoni posti di lavoro e di ricevere una retribuzione più elevata, piuttosto che dipendere dai sussidi sociali. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto correttamente, in modo che le persone hanno una vera sicurezza sociale. Se, tuttavia, non siamo in grado di organizzare correttamente il loro occupazione e fornire servizi prescolari, dovremmo considerare aumentare le prestazioni sociali. Scuole materne e asili non sono attualmente disponibili per oltre 1,5 milioni di bambini. Dobbiamo sviluppare il sistema di assistenza all'infanzia per i bambini di età inferiore ai tre anni.Ciò richiede il sostegno di progetti di business rilevanti e aiutare i gruppi di volontariato di partecipare a questi sforzi.
Ora, oltre a scuole materne per i bambini 3-7 anni. Questo era uno dei nostri problemi più acuti, e non è stato ancora completamente risolto, anche se stiamo lavorando su di esso. Complessivamente, dal 1 ° gennaio 2014, 425.000 bambini a livello nazionale erano in lista d'attesa per la scuola materna di assistenza all'infanzia. La lista d'attesa è sempre più breve, anche se non così velocemente come vorremmo a. Tuttavia, stiamo facendo qualche progresso.
Tuttavia, il problema rimane in un numero di regioni. Vorrei chiedere ai capi di quelle regioni a prestare particolare attenzione a questo problema. La situazione è particolarmente difficile in 17 regioni della Federazione russa, dove il numero di bambini in lista d'attesa per la custodia dei bambini in età prescolare supera il 10% del numero complessivo di bambini dai 3 ai 7. Io non nomino queste regioni ora, come sono sicuro che la loro leadership è consapevole della situazione.
Abbiamo anche bisogno di analizzare l'efficacia delle prestazioni sociali per le famiglie con bambini. Come ho già detto, questi benefici sono principalmente sotto forma di assegni, che sono di solito molto modesta e hanno poco impatto sul bilancio familiare.
Credo che dovremmo prendere in considerazione la proposta del gruppo di lavoro del Consiglio di Stato di aumentare le indennità per le famiglie con bambini sulla base di un contratto sociale. Per essere precisi, vorrei davvero suggerisco di ampliare le fasce di popolazione che possono beneficiare di tali prestazioni, piuttosto che aumentare le quote stesse.
Un altro problema è l'assistenza alle famiglie numerose. L'anno scorso 65 regioni della Federazione Russa ha lanciato una misura assolutamente nuovo a fianco del programma di capitale di maternità. Così, per la nascita del loro terzo e ogni bambino consecutivo, una famiglia riceve un assegno di circa 7.000 rubli al mese fino a quel bambino raggiunge l'età di 3.
In 50 regioni della Federazione Russa che hanno una situazione demografica sfavorevole, le quote sono co-finanziati dal bilancio federale. Intanto i criteri per tali indennità differiscono: in alcune regioni, si basano su reddito pro capite della famiglia, in altri – il tasso di sussistenza di un bambino in una determinata regione. Abbiamo bisogno di discutere quale di questi approcci è più giustificato e aiutare le famiglie a fare un uso migliore degli aiuti governativi.
Ancora un altro problema è l'instabilità familiare. Ogni anno circa 51.000 genitori in Russia sono limitati nei loro diritti parentali, o sono completamente spogliati di tali diritti. Come risultato, circa 62.000 bambini sono orfani mentre i genitori sono ancora vivi – che noi chiamiamo questi bambini orfani sociali.
Abbiamo fatto tanto l'anno scorso per risolvere questo, di mettere i bambini in affidamento o in famiglie sostitutive.Tuttavia, il nostro compito principale – e sono certo che sarete d'accordo – è quello di riunire i bambini con i loro genitori naturali. Questo non è un lavoro facile. A volte è più facile per i servizi sociali per isolare questi bambini dalle loro famiglie disfunzionali. Tuttavia, dobbiamo fare tutto il possibile per aiutare la famiglia, per aiutare le persone che si sono trovati in una situazione difficile tornare alla vita normale.
Uno speciale fondazione federale è in funzione dal 2008, che fornisce il supporto per i bambini che si sono trovati in situazioni difficili. Vorrei sentire quello che le regioni ei comuni stanno facendo a questo proposito.
Vorrei dire qualche parola sulle organizzazioni non commerciali che supportano le famiglie con bambini. Essi assistono nella formazione dei genitori e l'occupazione; aiutano le famiglie numerose e prendere parte a risolvere i problemi affrontati dai bambini con disabilità. Queste persone meritano ogni rispetto per il loro impegno disinteressato, e il governo dovrebbe certamente sostenerli nel loro lavoro onorevole. Consideriamo quello che le autorità locali, regionali e federali possono fare qui.
Infine, vi è un certo numero di argomenti sul nostro ordine del giorno che si occupano di alloggio per orfani e sostegno ai genitori di bambini disabili. Dobbiamo considerare tutti questi problemi oggi – questo è qualcosa che i nostri cittadini hanno a che fare con praticamente su base giornaliera.
"La questione fondamentale è quello di aumentare i redditi delle famiglie con figli. Ciò è direttamente collegato allo sviluppo economico e la creazione di nuovi impianti di produzione e, di conseguenza, posti di lavoro di alta qualità. Questa è la nostra priorità a lungo termine che abbiamo bisogno di concentrarsi su oggi . "
<…>
VLADIMIR PUTIN : Thank you very much.
C'è una buona ragione per cui stiamo tenendo questo incontro qui a Cherepovets, in Regione di Vologda: Governatore Regione di Vologda sig Kuvshinnikov è il capo del gruppo di lavoro del Consiglio di Stato su questa particolare questione.
Vorrei ringraziare lui e tutti coloro che hanno preso parte a questo lavoro. Ho visto i documenti preparati: si avvicina il lavoro con grande cura, considerata la situazione attuale in ogni dettaglio e si avvicinò con proposte interessanti. Oggi abbiamo raccolto a considerare tutte queste proposte, che abbiamo toccato nel corso del nostro lavoro. Tutto ciò che parliamo oggi è stato discusso durante i preparativi per questo incontro.
Non ho intenzione di passare attraverso tutto ciò di cui abbiamo parlato ancora una volta. Vorrei solo notare che i nostri sforzi comuni per risolvere i problemi demografici, per rafforzare le famiglie, per sostenere la maternità e l'infanzia non finiscono qui con questo incontro. Signor Savchenko [Belgorod Regione Governatore] ci ha appena detto perché.
Siamo in alcuni momenti difficili considerando il fatto che la percentuale di saggio, il numero di russi che saranno presto entrare nell'età adulta e le famiglie della propria partenza sarà minore rispetto al periodo precedente. Meno persone sono nate nel 1990 e questo crea alcuni problemi.
Di conseguenza, alcuni anni fa, abbiamo iniziato a formulare la nostra politica, suggerendo vari modi per stimolare il tasso di natalità. Il nostro compito è quello di trovare nuove soluzioni a questo problema, perché è sicuramente non è stato ancora risolto.
Prendiamo, per esempio, la situazione con asili. Dobbiamo assolutamente sostenere quelle famiglie e quelle donne che vogliono sia allevare i figli e portare avanti le loro carriere. Un certo numero di fattori che li motivano: i giovani non vogliono perdere le loro competenze, vogliono mantenere il loro posto sul mercato del lavoro e di progredire nella loro carriera.
Tuttavia, ci sono altri problemi qui che non dovremmo ignorare. Purtroppo, nonostante tutti i nostri sforzi per incoraggiare le famiglie ad avere figli, la nascita di un bambino è un pesante onere finanziario per una famiglia.Sono sicuro che tutti voi siete consapevoli di questo.
Circa il 20% dei bambini vive in famiglie che hanno regolarmente per superare tali problemi come l'acquisto di nuovi vestiti e calzature, ottenere l'accesso ai servizi medici e pagare per le medicine. Il 16% dei bambini vive in famiglie che lottano anche con soddisfare le loro esigenze nutrizionali, e un gran numero di bambini ora vivono in famiglie che hanno problemi abitativi. Queste sono tutte le condizioni fondamentali per il normale sviluppo della società e della famiglia, e dei bambini in particolare. Dobbiamo tenere questo in mente.
Questo non significa, naturalmente, che tutti dobbiamo fare è prendere i soldi dal bilancio federale e allocare alla cieca per risolvere questi problemi. Perché no? Poiché questo non è spesso la soluzione più efficiente. Dobbiamo unire gli sforzi di comuni, autorità regionali e federali, così come la comunità imprenditoriale, il modo in cui viene fatto qui a Severstal e in altre aziende.
Dobbiamo coordinare i nostri sforzi per cercare soluzioni efficienti, in modo che il pubblico possa essere coinvolto in questo lavoro pure. Ho tutte le ragioni per credere che ce la possiamo fare, come abbiamo dimostrato in passato. Come ho già detto, circa sette o otto anni fa nessun tipo di progresso in questo campo sembrava impossibile.
Tuttavia, la situazione è cambiata, e stiamo facendo progressi, anche se può essere lento. Non dobbiamo cessare i nostri sforzi, dobbiamo considerare tutte le proposte fatte oggi e quelli che i governatori si avvicinò con quanto hanno preparato per questo incontro, e andare avanti.
Grazie.

Tratto da (CLICCA QUI)