L’UOMO SARA’ RIDOTTO A PURO OGGETTO DELLA SOCIETA’

Print Friendly, PDF & Email
Risultati immagini per UOMO OGGETTO«I pericoli della spersonalizzazione dell'uomo moderno
cresceranno inevitabilmente nel tempo…».
 
Nel radiomessaggio natalizio del 1952, Pio XII esternava le sue preoccupazioni per la spersonalizzazione dell'uomo moderno «che la società riduce a puro oggetto; vittima di una meccanizzazione delle coscienze».
Su questa strada, proseguiva il messaggio, «… non troveranno posto che l'ingiustizia e il disagio, con tutte le immaginabili sciagure provocate dalla fame e dalla disoccupazione».
Questo grave problema era motivo di costante preoccupazione, da parte del Pontefice.
Un giorno, parlando con un gruppo di collaboratori dichiarò: «… i pericoli della spersonalizzazione dell'uomo moderno sono ancora allo stato embrionale… ma cresceranno inevitabilmente nel tempo.
E, quando l'uomo sarà spersonalizzato, sarà considerato come un oggetto…
E sarà acquistato e usato, come si usa un oggetto».
E ancora: «La società dei consumi non accetta l'uomo con una sua idea… l'uomo capace di difendere le sue convinzioni; perché l'uomo dev'essere solamente uno strumento di lavoro, di produzione, di profitto…».
In alcuni discorsi, pronunciati dal Pontefice nel 1954 e 1955, emerge ancora questa sua preoccupazione per «l'uomo spersonalizzato», per «l'uomo oggetto».
«Il costo che l'uomo dovrà pagare per un illusorio benessere materiale è troppo alto, perché dovrà spesso sacrificare la sua personalità e la sua dignità…
Il consumismo farà dell'uomo un oggetto.
Ma le conseguenze non si vedranno a breve distanza di tempo…
Sarà necessario almeno mezzo secolo prima che l'uomo si renda conto dell'inganno…
O meglio, che alcuni uomini si rendano conto dell'inganno, perché la massa, formata dall'uomo-oggetto, non si renderà conto di questa tragica realtà».
E c'è una frase ancora più significativa, pronunciata dal pontefice in occasione del radiomessaggio natalizio del 1955: «La politica consumistica è un mezzo per ridurre in schiavitù l'uomo».

 

11 pensieri su “L’UOMO SARA’ RIDOTTO A PURO OGGETTO DELLA SOCIETA’

  1. Pingback: sbo
  2. Pingback: cornhole boards
  3. Pingback: moved here
  4. Pingback: browning shotguns

I commenti sono chiusi.