2024.10.08 – RUSSIA – MANDATO D’ARRESTO PER IL GIORNALISTI RAI.

Russia, mandato d’arresto per giornalisti Rai Battistini e Traini: “entrati illegalmente nel Paese”.
Il tribunale regionale di Kursk ha emesso un mandato d’arresto nei confronti dei due giornalisti Rai che ad agosto sono entrati in territorio russo per documentare l’incursione ucraina nel Paese.
Dopo l’inserimento nell’elenco delle persone ricercate da parte delle autorità russe, sulla giornalista Rai Stefania Battistini e sul cameramen Simone Traini pende un mandato d’arresto.
L’ordine è stato emesso dal tribunale distrettuale Leninsky di Kursk, che ha accolto la mozione dell’ufficio regionale del servizio di frontiera russo.
I due giornalisti italiani sono accusati di aver attraversato illegalmente il confine dall’Ucraina mentre facevano reportage nella regione di Kursk, una piccola parte della quale occupata dalle forze ucraine, dopo l’incursione cominciata lo scorso agosto … PROSEGUI

Tajani: mandato d’arresto giornalisti Rai è contro libertà di stampa
A poche ore dalla diffusione della notizia. sul caso è intervenuto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che su X ha definito il mandato d’arresto russo contro i due giornalisti “un’ulteriore forma di persecuzione nei confronti della libertà di stampa”, aggiungendo che il governo italiano “sarà sempre schierato a difesa del diritto di una informazione indipendente”.

Da che pulpito arriva la predica sulla libertà di stampa.
Proprio l’italia che è uno stato (non una nazione) che manipola a proprio piacimento i media vuole insegnare alla Russia cos’è la libertà di stampa.
Vergogna italietta, invece di inviare armi in Ucraina, morditi la lingua per quanto predichi e razzoli male.