DIRETTA TV DONA ABBONAMENTI

LA STRAGE DI ODESSA DIVENTA UN INCENDIO CASUALE: WIKIPEDIA RISCRIVE LA STORIA

Ai tempi di Wikipedia riscrivere la storia a proprio piacimento è semplicissimo. È sufficiente entrare a fare parte dell’élite degli utenti autorizzati e si possono modificare eventi storici acclarati secondo i propri gusti personali.

Da “massacro” a “incendio casuale”

È quello che è successo alla pagina Wikipedia dedicata al rogo di Odessa, un evento che risale al 2 maggio 2014 e strettamente collegato all’attuale conflitto tra Russia e Ucraina. Bene fino a circa un mese fa Wikipedia forniva una precisa versione dei fatti. Il rogo di Odessa veniva infatti definito come un massacro presso la Casa dei sindacati in Ucraina ad opera di estremisti di destra, neonazisti e nazionalisti filo occidentali ucraini ai danni dei manifestanti sostenitori del precedente governo filo russo.

È bastato un mese, inframmezzato dall’inizio delle ostilità tra Russia e Ucraina insieme ad un allineamento della stampa occidentale su posizioni anti russe, per far riscrivere la pagina Wikipedia sulla strage di Odessa. Ora la versione fornita dall’enciclopedia della Wikimedia Foundation è completamente diversa.

Adesso il rogo di Odessa non è più un massacro, ma un semplice incendio verificatosi presso la Casa dei sindacati a seguito di violenti scontri armati tra le fazioni di militanti filo russi e di sostenitori del nuovo corso politico ucraino che ha portato alla morte di 42 persone.

La nuova versione di Wikipedia in contrasto con le fonti ufficiali

Insomma secondo il nuovo corso dell’enciclopedia online sembra che l’incendio scoppiato alla casa dei sindacati di Odessa sia stato un evento casuale, scaturito non si sa bene per quale fenomeno: un po’ di vento? Un improvviso processo di autocombustione? O un fulmine che casualmente ha colpito proprio la casa dei sindacati?

Lascia stupefatti poi l’incredibile piroetta che Wikipedia compie nel descrivere i gruppi ucraini coinvolti negli scontri di Odessa. Da estremisti e neonazisti sono infatti diventati degli innocui sostenitori del nuovo corso politico ucraino. Una versione dei fatti decisamente in contrasto con quanto emerge da tutti i rapporti ufficiali sulla vicenda, compreso il report dell’Alto Commissario per i diritti umani dell’ONU.

Secondo questo documento tra i gruppi ucraini c’erano diversi esponenti del partito politico Pravyj Sektor, che è anche un gruppo paramilitare dichiaratamente neonazista. Non solo. Secondo le ricostruzioni ufficiali i militanti filo russi, numericamente inferiori, si sono rifugiati all’interno della casa dei sindacati di Odessa e sono stati poi circondati dai gruppi ucraini. Sempre secondo le ricostruzioni, dai gruppi ucraini sono partiti diversi colpi di pistola contro l’edificio, nonché un fitto lancio di molotov.

Solo un ristretto gruppo può modificare la pagina

Le indagini non hanno ancora portato ad accertare la responsabilità dell’incendio al 100%, tuttavia non si può negare che un gruppo di filonazisti abbia preso d’assalto un palazzo con molotov e pistolettate, creando quindi tutti i presupposti per la morte di quelle 42 persone. Insomma una versione dei fatti evidentemente occultata dall’enciclopedia del web.

Ora la pagina Wikipedia dedicata al rogo di Odessa risulta bloccata, questo significa che le modifiche possono essere fatte solo dalla stretta cerchia di rollbacker, di utenti convalidati e autoverificati. Si tratta di un ristretto gruppo di persone, spesso nascoste dietro l’anonimato e generalmente scelte dagli amministratori. Ecco come la storia può essere oggi facilmente manipolata da una fondazione con sede a San Francisco.

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Controllando cosa dice Wikipedia, trovo strumentale la descrizione di byoblu, dal sito Wikipedia si evince che L incendio è stato scaturito da scontri e lanci di bottiglie incendiarie

  • Wikipedia è propaganda a favore della massoneria finanziaria in purezza, del resto se fosse davvero libera ed indipendente l’avrebbero già chiusa per mancanza di finanziamenti.
    Basti pensare che uno dei maggiori finanziatori di wikipedia è Google (oggi ridenominata Alphabet), si proprio quella società che controlla youtube e ha oscurato tutti i disallineati, compresa byoblu
    https://www.ilgiornale.it/news/politica/i-milioni-google-povera-wikipedia-1670054.html

    E’ sempre la solita storia: follow the money e capirai chi sono i servi e chi i siti liberi (e se prendi soldi dalle multinazionali non puoi che essere un servo).

  • “More examples of influential Young Global Leaders

    Jimmy Wale, Founder of Wikipedia
    …”
    https://www.activistpost.com/2022/02/world-economic-forums-young-global-leaders-revealed.html

    tutte le voci covid-relate in qualche modo (vacs, immunità, panemia, ivermectina mask etc) e giornalisti / portali “non allineati” son stati vandalizzati fin da inizio 2020 per tenerli costantemente allineati alla narrativa di regime. Inutile tentare di correggere, c’era/è gente pagata full-time per far la guardia.
    Fa parte del progetto, del resto impossibile lasciar fuori una delle maggiori fonti di info online mondiale, bisogna aver consapevolezza che al di qua della Grande Muraglia / Great FireWall cinese è la stessa cose per vari argomenti dell’agenda/e WEF & C

  • per Andrea, … controllando cosa dice Wikipedia, trovo che sei in palese malafede !! evidentemente non hai letto quello che diceva prima di questa correzione !

Share via