2012.01.21 – PASTA E FASIOI COL MUSETTO (Cotechino)

Print Friendly, PDF & Email
•:*`*:•. CHI TA' CAGA' •:*`*:•.
" PASTA E FASIOI COL MUSETTO (Cotechino)
" Ingredienti: 500 gr. di FAGIOLI di Lamon freschi (o secchi lasciati in ammollo per tutta la notte), Carota ,cipolla ,sedano 1 patata ( facoltativa) aglio ( facoltativo) 1 cotechino Olio evo, pepe nero , sale Ditalini rigati.
punzecchiare il cotechino con la forchetta e metterlo a bollire in acqua per circa 1 ora in modo da eliminare il grasso in eccesso.
Quindi mettere il cotechino, ben scolato dall'acqua di precottura, in una grande pentola con i fagioli, le verdure da brodo (se volte potete aggiungere qualche foglia di salvia e di rosmarino) e tanta acqua fredda da coprire per bene il tutto. Far cuocere almeno 2 ore o meglio 2 ore e 30 minuti.
Togliere il cotechino e tenerlo in caldo, passare al passa verdura una parte dei fagioli (o anche tutti se sei preferisce una minestra densa) e le verdure e aggiustare di sale, avendo cura di assaggiare in quanto il cotechino insaporisce molto. Cuocere nel brodo ottenuto (se è troppo denso aggiungere acqua) della pasta di formato a piacere, e poi servirla con una bella macinata abbondante di pepe nero e un filo di olio evo.
Mangiare calda ma tiepida e' meglio.
Tratto da: clicca qui