2011.04.04 – LEGA ISTITUIRE SUBITO GLI ESERCITI REGIONALI…LA SOLITA “SPARATA LEGHISTA”

Print Friendly, PDF & Email
Ecco la solita sparata leghista.
Istituire battaglioni regionali… ma al comando di chi???
Di leghisti???
Ma siamo impazziti???
______________
Proposta di legge: serviranno per gestire l’ordine pubblico e per attentati o calamità
foto Ansa17:50 – Eserciti regionali, sul modello della Guardia nazionale americana, anche in Italia; “milizie” pronte a intervenire in caso di calamità naturali, attentati, incidenti a infrastrutture o siti produttivi, e per mantenere l’ordine pubblico in caso di delibera ad hoc da parte del governo o delle Regioni. E’ questo l’obiettivo della Lega, che al riguardo ha elaborato una sua proposta di legge, annunciata alla Camera.
Il provvedimento è stato firmato da quasi tutti gli esponenti del gruppo del Carroccio, con l’eccezione del capogruppo Marco Reguzzoni.
Secondo il progetto di legge, dovranno entrare a far parte del Corpo dei volontari militari, previo superamento di esami psico-attitudinali, i militari che non sono più in servizio (senza demerito) e che non abbiano superato i 40 anni di età. Il limite di età varrà anche per gli ufficiali e i sottoufficiali.
I “battaglioni regionali” dovranno avere prevalentemente il carattere di “strutture-quadro”, che potrebbero poi aumentare di numero in caso di mobilitazione. I soldati regionali avranno l’obbligo di prestare servizio un mese all’anno, anche per garantire la formazione permanente del personale. La loro retribuzione sarà identica alla paga giornaliera che si riceve nell’esercito e ci sarà l’aspettativa non retribuita nel caso in cui i nuovi soldati lavorino nel settore pubblico o privato.
Toccherà all’Esercito e ai Carabinieri addestrare il nuovo “Corpo Regionale” che non dovrebbe disporre di più di 20 mila uomini raggruppati in 20 battaglioni a regione, che dipenderanno da dal Capo di Stato Maggiore della Difesa per quanto riguarda i compiti deliberati direttamente dal Consiglio dei Ministri.
Pd: “La proposta della Lega è preoccupante”
”La Lega sta forse puntando alla secessione militare?”.Così il capogruppo democratico nella commissione Difesa della Camera, Antonio Rugghia, commenta la proposta di legge della Lega, per istituire degli eserciti regionali che si occupino anche di ordine pubblico su richiesta del Consiglio dei Ministri e dei singoli governatori. ”E’ una proposta preoccupante – spiega – che sembra voler mettere in discussione l’unità stessa del Paese e creare venti piccoli eserciti da brandire contro i propri vicini. Se non fosse stata presentata da un gruppo così folto di deputati l’avrei definita una pagliacciata, ma la presenza di autorevoli esponenti del Carroccio la rende seriamente preoccupante. Aspettiamo adesso la reazione del ministro La Russa”.