2012.07.22 – E GLI SLOVENI SI RISCOPRONO VENETI???

Print Friendly, PDF & Email
da un articolo della Tribuna del 22.07.2012 (clicca qui per visionarlo)
22 luglio 2012
di Paolo Coltro
Si vuole qui raccontare come la cultura faccia più Europa di quanto succede a Bruxelles o Strasburgo.
Di come possa superare i confini volando alto e subito dopo atterrando tra la gente: quella di oggi, ma anche quella dei secoli passati.
Perché la cultura utilizzata, in questo caso, è quella degli storici.
Così, succede che a Capodistria si sia formato un Centro di ricerca per la storia di Venezia, che è una notizia forte ed entusiasmante per tutto ciò che significa: un ponte tra due Stati, Italia e Slovenia, (un'ostrega, diciamo noi, tra italia e Slovenia, ma tra Veneto e Slovenia) spesso contrapposti proprio su questioni derivate dalla storia; un lavoro comune che vuol dire riconoscimento di un passato di riferimento condiviso e da leggere in chiave attuale; infine, ma soprattutto, il superamento di stratificazioni ideologiche (quelle fasciste italiane, quelle comuniste titine) che di fronte alla storia vera, quella dei secoli, dimostrano tutta la loro evanescenza.
Come spesso accade, le belle idee camminano con le gambe di persone fisiche.
Anche in questo caso: da una parte, a Capodistria Koper c'è il professor Darko Darovec, medievista e modernista e grande organizzatore; a Venezia Ca' Foscari il professor Claudio Povolo, allievo di Gaetano Cozzi, storico dai multiformi interessi: dalle tradizioni popolari alla koinè mediterranea, dal governo della Serenissima ai sistemi sociali e al ruolo delle religioni.
Questa storia di persone, storia di storici, parte vent'anni fa.
A Capodistria, spopolata dall'esodo degli italiani, ad inizio anni novanta si forma un piccolo gruppo di intellettuali raccolti attorno all'Archivio di Stato, tra loro anche il direttore del locale museo: si battezzano Società storica del Litorale, sembra una delle cento iniziative localistiche.
Un angolo di provincia con idee tutt'altro che provinciali.
Il giovane, allora, Darko Darovec è il motore: con coraggio decide che il primo convegno espressione pubblica del suo gruppo sia dedicato a «Venezia e l'Istria».
Sembra quasi ovvio ma non lo è.
Nel 1991, ben prima che l'idea di Europa cominci a realizzarsi, nell'ex Jugoslavia e quindi in Slovenia, sono forti le folate anti italiane.
E occuparsi di Venezia per molti significa occuparsi dell'Italia, con un errore storico evidente ma non avvertito dalla politica.
Le tracce più recenti – ferite non ancora rimarginate, da una parte e dall'altra – sono l'occupazione fascista e l'italianizzazione spinta di quelle terre, i soprusi e le vendette, le due stagioni delle foibe (1943 e 1945, da rileggere con attenzione), e poi i confini, e poi l'esodo in massa degli italiani, l'irrisolta questione dei loro beni…
Per la memoria recente, questi sono gli italiani per gli sloveni; e viceversa, gli italiani si sentono da decenni profughi e derubati, in una contrapposizione che il ricorrente ricordo degli esuli non sopisce: ricordiamoci che esiste ancora, qui da noi, il comune di Fiume in esilio.
Darovec tira dritto, fa il suo convegno e chiama da Venezia Claudio Povolo, superando le ostilità della politica e dello stesso mondo universitario, che allora vuol dire Lubiana.
Il convegno recepisce il principio del common heritage, quell'eredità comune che unisce invece di dividere.
Quel consesso di studiosi intacca un tabù, incrina la crosta della diffidenza, apre una porta.
Ogni due anni a Capodistria il Centro di Ricerche Scientifiche organizza un convegno, sulle tematiche più diverse: arrivano storici da tutt'Europa e anche dagli Stati Uniti.
Negli anni, il centro diventa sempre più dinamico: ci lavorano 80-100 ricercatori, che cercano nella storia, ma soprattutto cercano finanziamenti europei per i loro studi, quello che da noi si fa poco o niente.
In questo Darovec è un mago, i suoi progetti sono seri e vengono accolti.
Il Centro di Capodistria diventa così forte che la sua gente può dar vita all'Università di Koper, indipendente da quella di Lubiana: il che è un successo anche politico. Claudio Povolo è l'italiano del gruppo: ed è paradossale che di questa sua attività si stupiscano più a Venezia che a Koper.
In fin dei conti si deve al "coraggio" di Darovec e alla presenza di Povolo se in qualche modo Venezia si esporta dove per secoli c'era già.
Ma si avanti: il primo Centro, poi l'Università e ora il Centro Interuniversitario per il Patrimonio Storico-Culturale Veneto ricerche per la storia di Venezia, il cui significato va molto oltre il suo nome.
Va molto oltre, per esempio, a tutte le iniziative sull'identità veneta partorite dalla politica leghista di casa nostra.
Nasce, il Centro, da presupposti diversi e da un progetto battezzato Shared Culture, cultura condivisa.
Spiega Povolo: «Per ritrovare una comune identità culturale spogliata da ogni nazionalismo», e bisogna riconoscere che è uno sforzo soprattutto sloveno.
I rapporti sempre più stretti tra studiosi dalla visione larga forse sconfiggono le posizioni di pancia di qua e di là del confine.
Soprattutto un concetto è chiaro, da una parte e dall'altra: i vent'anni di fascismo non fondano un'italianità che in questo modo diventa pretestuosa e le conferiscono connotati distorti.
Molto meglio ritrovare radici comuni e vicende condivise tornando indietro nella storia, quando governava Venezia.
Che, tanto per dire, nel Cinquecento, per ripopolare l'Istria svuotata da una pestilenza, introduce popolazioni slave, regalando terre ai Morlacchi perché si insedino.
Altro che l'italianità dei muscoli e dei podestà in orbace… Dice Povolo: «Si tratta di decostruire tutto il periodo successivo alla presenza della Serenissima», il che significa proporre ragioni diverse per la cultura condivisa.
Certo, l'idea di Europa e il processo politico dal 2000 in poi hanno aiutato, ma pare che a Koper sloveni e italiani ci siano arrivati prima e insieme.
Con gli studi, con i convegni, che però non sono stati solo parole.
Insomma, è questo il piccolo miracolo da raccontare, il risvolto concreto, l'idea che si traduce in qualcosa di tangibile.
E' nato il centro studi per la storia di Venezia, che è fifty fifty sloveno e italiano: nel comitato scientifico ci sono tre docenti sloveni e tre italiani, tutti di Ca' Foscari: Luciano Pezzolo, Paolo Eleuteri e naturalmente Claudio Povolo, onorato anche con il ruolo di presidente.
Si "tocca" fisicamente il Centro: perché il comune di Capodistria ha donato palazzo Baseggio-Tiepolo, naturalmente appartenuto a famiglie veneziane, e lo sta restaurando.
E al restauro ha collaborato anche Guido Biscontin, altro docente veneziano.
Tutto naturalmente con denaro sloveno, magari ottenuto dall'Europa, ma sloveno.
Venezia, s'intende l'Università e la Regione, non ci hanno messo un euro.
Ora la Regione parteciperà alla pubblicazione di uno studio sulle suppliche alle magistrature veneziane provenienti dall'Istria dal '500 in poi, che è una goccia nel mare ma almeno è una goccia.
A Ca' Foscari, quando è stato presentato ufficialmente il Centro neonato a Capodistria dopo vent'anni di collaborazione diciamo così individuale, il rettore Carraro era impegnato ad illustrare l'iniziativa Art Night: encomiabile, al passo con i tempi, mediaticamente suggestiva.
Ma diversa dalla shared culture che apre orizzonti diversi tra italiani e sloveni.
Perché la cultura apre strade a tutto il resto, favorisce la comprensione, sgretola i pregiudizi e facilita, per esempio, anche gli scambi commerciali.
Il prossimo convegno, a maggio nel palazzo Baseggio-Tiepolo finito di restaurare, sarà dedicato alle Contaminazioni: sul concetto di difesa dell'identità, ogni gruppo per sé, con le cause e gli effetti.
Insomma, si mette il dito proprio sulla piaga.
Per farla rimarginare.
e aggiungiamo noi…
per far rimarginare questa piaga (che per noi è l'italia), FUORI L'ITALIA DALLA REPUBBLICA VENETA!

45 pensieri su “2012.07.22 – E GLI SLOVENI SI RISCOPRONO VENETI???

  1. Pingback: maxbet
  2. Pingback: chat with lesbians
  3. Pingback: 토토휴게소
  4. Pingback: my sources
  5. Pingback: go to this website
  6. I’m very pleased to find this web site. I need to to thank you
    for ones time for this particularly wonderful read!! I definitely enjoyed every
    little bit of it and I have you book-marked to look at new stuff in your website.

  7. I just like the helpful information you supply in your articles.
    I will bookmark your weblog and take a look at
    again right here frequently. I’m rather sure
    I’ll be informed lots of new stuff right right here!
    Good luck for the next!

  8. Oh my goodness! Incredible article dude! Many thanks,
    However I am encountering problems with your RSS.
    I don’t know why I cannot join it. Is there anyone else getting similar
    RSS issues? Anyone that knows the solution will you kindly respond?

    Thanx!!

  9. Hey there I am so excited I found your weblog,
    I really found you by accident, while I was looking on Google for something else, Nonetheless
    I am here now and would just like to say thank you for a incredible post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t
    have time to read it all at the moment but I have book-marked it and also added your RSS feeds,
    so when I have time I will be back to read more, Please do
    keep up the superb b.

  10. First off I would like to say wonderful blog! I had a quick question in which I’d
    like to ask if you do not mind. I was interested to find
    out how you center yourself and clear your thoughts before writing.
    I have had trouble clearing my thoughts in getting my ideas out there.
    I truly do take pleasure in writing however it just seems like the first
    10 to 15 minutes are generally wasted simply just trying to figure
    out how to begin. Any recommendations or tips? Thank you!

  11. Woah! I’m really enjoying the template/theme
    of this website. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s
    difficult to get that “perfect balance” between user
    friendliness and appearance. I must say you have done a great
    job with this. In addition, the blog loads super fast for me on Chrome.
    Excellent Blog!

  12. Pretty section of content. I just stumbled upon your
    blog and in accession capital to assert that I acquire actually enjoyed account your blog posts.
    Any way I will be subscribing to your feeds and even I achievement
    you access consistently rapidly.

  13. Hi I am so grateful I found your website, I really found you by error, while I was browsing on Yahoo for something else, Anyways
    I am here now and would just like to say cheers for a fantastic
    post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I
    don’t have time to read it all at the minute but I have bookmarked it and also included your RSS feeds,
    so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up
    the superb work.

  14. Hello, i think that i saw you visited my web site thus
    i came to “return the favor”.I am attempting to
    find things to enhance my website!I suppose its ok to use some of your
    ideas!!

  15. I truly love your blog.. Great colors & theme. Did you
    make this web site yourself? Please reply back as I’m looking to create my own website and want to find out where you got this from or exactly what
    the theme is called. Cheers!

  16. Greetings, I do think your blog may be having internet
    browser compatibility issues. Whenever I look at your website in Safari,
    it looks fine however, when opening in I.E., it has some overlapping issues.
    I just wanted to give you a quick heads up! Aside from that,
    wonderful site!

  17. Today, I went to the beachfront with my children. I found
    a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and screamed.

    There was a hermit crab inside and it pinched her ear.
    She never wants to go back! LoL I know this is entirely off topic but I had to tell someone!

  18. Наша бригада профессиональных мастеров находится в готовности предъявить вам современные системы, которые не только подарят устойчивую охрану от холодных воздействий, но и подарят вашему дому трендовый вид.
    Мы работаем с новыми компонентами, заверяя постоянный период использования и великолепные результирующие показатели. Изолирование наружных поверхностей – это не только экономия на подогреве, но и внимание о экологии. Экологичные методы, которые мы осуществляем, способствуют не только дому, но и сохранению природных ресурсов.
    Самое основное: [url=https://ppu-prof.ru/]Утепление фасада квартиры снаружи цена[/url] у нас начинается всего от 1250 рублей за метр квадратный! Это доступное решение, которое изменит ваш резиденцию в настоящий приятный локал с минимальными затратами.
    Наши произведения – это не только изолирование, это формирование площади, в где каждый член отразит ваш собственный стиль. Мы учтем все твои потребности, чтобы осуществить ваш дом еще еще больше комфортным и привлекательным.
    Подробнее на [url=https://ppu-prof.ru/]www.ppu-prof.ru[/url]
    Не откладывайте дела о своем помещении на потом! Обращайтесь к исполнителям, и мы сделаем ваш помещение не только комфортнее, но и более элегантным. Заинтересовались? Подробнее о наших проектах вы можете узнать на веб-ресурсе. Добро пожаловать в пространство уюта и стандартов.

  19. Наша команда искусных специалистов завершена подать вам прогрессивные средства, которые не только обеспечат долговечную безопасность от холодных воздействий, но и подарят вашему зданию трендовый вид.
    Мы эксплуатируем с новыми веществами, ассигнуруя долгосрочный срок службы использования и блестящие эффекты. Изолирование наружных стен – это не только сокращение расходов на тепле, но и забота о окружающей природе. Спасательные технологические решения, каковые мы применяем, способствуют не только жилищу, но и сохранению природных ресурсов.
    Самое основное: [url=https://ppu-prof.ru/]Стоимость утепления фасада с покраской[/url] у нас стартует всего от 1250 рублей за метр квадратный! Это доступное решение, которое изменит ваш домашний уголок в подлинный тепличный угол с минимальными тратами.
    Наши труды – это не единственно теплоизоляция, это создание поля, в где любой деталь отражает ваш персональный манеру. Мы примем все ваши запросы, чтобы сделать ваш дом еще еще более удобным и привлекательным.
    Подробнее на [url=https://ppu-prof.ru/]www.ppu-prof.ru[/url]
    Не откладывайте труды о своем доме на потом! Обращайтесь к исполнителям, и мы сделаем ваш обиталище не только уютнее, но и изысканнее. Заинтересовались? Подробнее о наших сервисах вы можете узнать на веб-сайте. Добро пожаловать в универсум гармонии и уровня.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *