2013.08.18 – DOMENICA – ORE 09.30 – LOC. CORBOLONE DI SAN STINO DI LIVENZA – VE

Print Friendly, PDF & Email
DOMENICA 18 AGOSTO 2013 ALLE ORE 09.30
IN CORBOLONE (FRAZIONE DI SAN STINO DI LIVENZA (VE) 
SANTA MESSA
IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI MARCANTONIO BRAGADIN (CHI E' STATO)
Oraganizzato su Facebook da Sandro Marco MIGOTTO, CORTELLO William e da Dario FORMENTIN DETTO-MESTRIN
 
Immagine3
il 17 agosto 1571 venne trucidato il nobil homo veneziano MARCANTONIO BRAGADIN, Governatore di Famagosta e Capitano Comandante preposto alla difesa della citta'; gli assedianti turchi della citta', comandati da Lala Mustafa Pascia (Bosniaco), dopo 10 mesi di eroica resistenza si arresero; atroce fu la sorte riservata a Marcantonio Bragadin, torturato per giorni e agonizzante, fu scorticato vivo. 
Vogliamo ricordare il martirio di questo nobile Veneziano che scrisse, al pari di molti altri una pagina memorabile della gia' incredibile storia della Serenissima Repubblica.

IL LUOGO:
La località più settentrionale del Comune di S.Stino di Livenza è posizionata sulla riva sinistra del Canale Malgher, che scorre lentamente lungo la verde riviera.
Corbolone è un centro di antiche origini che ha vissuto periodi di splendore come dimostrano la preziosa Chiesa di S. Marco e le cinquecentesche ville delle nobili famiglie veneziane.
Si segnala la famosa e tradizionale "fiera di S. Antonio", organizzata nella seconda metà del mese di settembre, che attira espositori e visitatori da tutto il Veneto Orientale e dal vicino Friuli.
Durante i festeggiamenti è inoltre attiva la "Mostra dei vini di Corbolone" che è diventata una importante occasione per promuovere e diffondere la cultura del vino di qualità attraverso l'assegnazione del premio "Marengo d'oro".
 

Immagine4